La guida Danieli per scegliere gli ombrelloni da esterno professionali in 4 punti

3400 Visualizzazioni
 

Hai deciso di coprire la terrazza con gli ombrelloni da giardino? Ottima scelta! Gli ombrelloni professionali sono strumenti davvero utile per proteggere dal sole i tuoi ospiti e godere dello spazio esterno anche nelle ore più calde. Ora, non ti resta che trovare il modello più adatto al tuo plateatico. Con questo articolo ti spieghiamo, in soli 4 punti, come scegliere un buon ombrellone da giardino. 

Ombrellone 3x3, 3x4 o rotondo: come scegliere la dimensione corretta?

L’ombrellone professionale è resistente, robusto e dura nel tempo. Per questo viene scelto per creare ombra all’esterno. Innanzitutto bisogna capire quanto misura lo spazio che vuoi ricoprire. Con le misure del tuo terrazzo o del tuo dehor puoi individuare:

  • la dimensione del parasole che ti serve,
  • il numero di ombrelloni di cui hai bisogno.

In base al modello di ombrellone devi tenere in considerazione l’ingombro della base e del parasole se questo è orientabile. In quest’articolo puoi trovare maggiori spiegazioni e il nostro Design Paper gratuito da scaricare: uno strumento per annotarti tutte le dimensioni necessarie e che ti facilita il lavoro.

Con un'idea più precisa dello spazio a disposizione puoi concentrarti sul modello di ombrellone.

Quale modello di ombrellone è più adatto al tuo plateatico?

I modelli di ombrellone da giardino si dividono in due tipologie in base alla struttura che sostiene il parasole: palo centrale e a braccio laterale o sbalzo. A questi abbiamo aggiunto gli ombrelloni giganti che hanno lo scopo specifico di creare una copertura per grandi spazi.

Ombrellone a Paolo Centrale

Con l'ombrellone a palo centrale riesci a coprire piccole terrazze o grandi spazi collocandone più di uno. La struttura centrale è ideale per tenere all'ombra tavolini e poltroncine. Perfetto per creare zone relax con le sdraio a bordo piscina.

Nell’e-shop Danieli trovi più di un modello a palo centrale: con parasole quadrato, con parasole rettangolare o con parasole rotondo. In più sono disponibili i modelli telescopici con una chiusura a circa 80 cm dal suolo che ti permettono di aprire e chiudere l’ombrellone senza dover spostare i tavolini. 

Ombrellone a sbalzo

Se vuoi sfruttare il più possibile l'ombra, scegli l'ombrellone decentrato. La struttura si fa da parte e puoi arredare il living esterno con divanetti, un grande tavolo o tanti tavolini se hai un ristorante.

Guarda i nostri ombrelloni a braccio laterale con struttura in legno anche questi disponibili con parasole quadrato, rettangolare o rotondo. Se preferisci avere il parasole inclinabile e girevole il modello blues in alluminio è l’ideale. 

Ombrelloni giganti

Come dice la parola stessa questi ombrelloni multibraccio vengono usati per la copertura di spazi ampi. A seconda che venga scelto il modello con 2 o 4 bracci si possono ricoprire aree di 6x3, 7x3,5, 6x6 o 7x7 metri. Il loro vantaggio principale è che l’apertura e la chiusura viene gestita da un unico punto: la struttura centrale. 

Ora che conosci le dimensioni dell’ombrellone che ti servono e il tipo di struttura puoi passare al colore del telo.

ombrellone da giardino in alluminio

Ecrù o colorato: come preferisci il telo dell'ombrellone?

La scelta del telo per il tuo ombrellone artigianale può essere libera, guidata esclusivamente dai tuoi gusti e dalle tue preferenze personali.

In altri casi è dettata da regolamenti condominiali interni o norme di arredo urbano che regolano specifiche zone della città. Ad esempio molti centri storici danno come indicazione il colore ecrù.

Un altro criterio con il quale molti  bar e ristoranti scelgono il colore del telo è la tonalità del loro logo. Questo gli permette di essere riconoscibili anche da lontano e di essere ricordati dai loro clienti.  

Sull’e-commerce Danieli trovi gli ombrelloni realizzati con teli in acrilico e acquistabili in 7 diversi colori. Colori chiari come l’ecrù, il corda e il tortora. Colori più vivi come il giallo e il bordeaux. Tonalità più scure come caffè e verde foresta. Eccezione fanno gli ombrelloni in alluminio, disponibili anche in poliestere color panna. 

Vivi in una zona ventosa? Ecco qualche consiglio

Un ultimo aspetto che ti consigliamo di prendere in considerazione è il vento. Tutti i modelli di ombrelloni Danieli sono dotati di camino anti-vento. Un’apertura superiore per evitare l’effetto vela e il ribaltamento dell’ombrellone. 

Gli ombrelloni a palo centrale sono i più resistenti sotto questo punto di vista. Però se sei orientato ad acquistare un ombrellone a sbalzo il suggerimento che ti diamo è di appesantire la base con un numero superiore di marmette rispetto a quello consigliato.

Sull'e-shop Danieli c'è un'intera categoria dedicata agli ombrelloni da giardino: dai uno sguardo a tutti i modelli di ombrelloni da giardino e inizia ad arredare il tuo spazio esterno!

 

Lascia un commento

Accedi per pubblicare commenti

Menu Blog
Prodotto aggiunto alla wishlist