Non solo ecrù: la guida Danieli per scegliere il colore migliore per il tuo ombrellone

10638 Visualizzazioni
 

Illuminare, definire, incorniciare: qual è il miglior colore per l’ombrellone da giardino? Scopri in questa guida Danieli Ho.Re.Ca. come scegliere il colore del telo per il tuo ombrellone più adatto a valorizzare il tuo living esterno.

Come unire resistenza ed estetica con il giusto materiale del telo.

La tela per gli ombrelloni da giardino viene realizzata in due tessuti: poliestere e acrilico. Entrambi questi materiali sono scelti in primo luogo per la loro resistenza all’esterno e in secondo luogo per garantire un’ampia possibilità abbinamenti in base allo stile scelto. 

1. Telo in Poliestere per gli ombrelloni in alluminio

Il tessuto poliestere è molto resistente all'abrasione e alla lacerazione, per questo è utilizzato negli ambienti esterni. Inoltre è un materiale elastico che non sgualcisce e soprattutto che asciuga velocemente. Nell’e-commerce Danieli le tele in poliestere sono disponibili nel colore panna e abbinate alla struttura a sbalzo in alluminio.

2. Copertura in Acrilico 100% per gli ombrelloni professionali

L’altro tessuto usato per la copertura di tutti i modelli di ombrelloni professionali è l’acrilico. L’acrilico ha una buona tenacità e resiste agli agenti atmosferici, a muffe e batteri. Per migliorarne le prestazioni, Danieli Ho.Re.Ca. aggiunge un ulteriore passaggio di trattamenti con resine fluorcarboniche che garantiscono:

  • la protezione antimacchia;
  • l’idrorepellenza;
  • la traspirabilità.

Un altro punto a favore per l’acrilico è la sua resistenza alla luce solare e alle radiazioni UV (Protezione UV 50+).

Il tessuto in acrilico permette di avere un'ampia scelta cromatica. La classica tela per ombrellone color ecrù che si ottiene con la tintura in filo, e altre sei tonalità.

I colori derivano dal processo di tintura in massa, la miglior tecnica utilizzata nella lavorazione tessile. Le tele colorate con questa tecnica resistono alla luce e agli agenti atmosferici senza sbiadire. 

Colore telo per ombrellone da giardino: tra quali scegliere il migliore?

Ecco i colori più richiesti per la tela degli ombrelloni per bar e giardino:

Telo ombrellone Ecru e Panna: un classico

I colori chiari sono i più gettonati per la copertura degli ombrelloni da giardino. L'ecrù e il panna sono l'ideale per riflettere il sole e mantenere più fresca la zona sottostante. Illuminano il dehor e nel giardino si sposano alla perfezione con il verde del prato e delle piante. Il colore ecrù, o panna per il tessuto poliestere, è un classico e si abbina a qualsiasi tipo di arredo. 

ombrellone giardino con telo ecru

Tela per ombrelloni color Corda per gli esterni più rilassati

Il color corda arriva direttamente dalla tavolozza delle terre bruciate, dei beige e del sabbia. Una tonalità chiara ma più carica e calda rispetto all’ecrù. Il contrasto tra telo e struttura è meno netto e per questo è perfetto per gli ambienti rilassati, dove far risaltare gli elementi naturali. 

colore corda ombrellone a sbalzo

Colore dell'ombrellone Tortora: si abbina con tutto

A completare la lista dei colori chiari: il tortora. Se il corda è la variante calda dell'ecrù, il tortora è l'alternativa fredda, visto le sue sfumature tendenti al grigio. Una tonalità versatile e facile da abbinare ad altre cromie. Il tortora si inserisce facilmente in qualsiasi stile: dal classico al moderno, all’industriale, al minimal.

ombrellone bar colore telo scegliere

Ombrellone con telo color Caffè per design decisi

Tra i colori più scuri a catalogo c'è sicuramente il caffè. Il suo carattere deciso definisce in modo netto gli spazi. Una cornice accogliente per riparare i propri ospiti dal sole.

ombrellone colore telo caffe

Ombrellone da giardino Bordeaux

L’ombrellone con il telo color bordeaux non passa inosservato. Il rosso è declinato in una tonalità più raffinata ed elegante che arreda con decisione gli ambienti più lussuosi. 

colore ombrellone telo bordeaux

Un tocco di vivacità con il telo per ombrelloni Giallo

Il telo giallo dà un tocco di luminosità all’ambiente e mette allegria. È il colore più vivo a catalogo. Interessante in città dove va a bilanciare le tonalità azzurre delle vetrate dei grattacieli e i toni più scuri del metallo usato negli arredi dallo stile industrial. Il giallo è scelto anche per ricreare suggestioni etniche e ricordare culture lontane.

colore ombrellone giardino giallo

Tessuto Verde Foresta: mimetizzarsi o osare?

L'ombrellone con il telo color verde foresta si mimetizza negli spazi più verdi arredando senza dare nell'occhio. Per chi vuole osare, invece, il verde foresta è l'occasione per giocare con creatività e accostamenti audaci, abbinandolo ad altri colori decisi come il giallo, il rosso, il blu, all’insegna degli stili più eclettici.

ombrellone per terrazza

Come scegliere il colore migliore per l’ombrellone da giardino?

La scelta della tonalità per i teli dipende molto dal contesto in cui viene inserito l'ombrellone e se scelto bene può valorizzare il tuo esterno. Abbiamo individuato principalmente 3 casi in cui la selezione del colore può seguire differenti criteri: tu in quale ti ritrovi? 

Colore dell'ombrellone: farsi guidare dai propri gusti

Se acquisti l’ombrellone per il giardino privato del tuo locale o di casa hai la massima libertà di scelta. Puoi indirizzare la tua scelta verso una tonalità piuttosto che un’altra sulla base dei tuoi gusti personali. In questo caso ti consigliamo di scegliere il colore abbinandolo al meglio ai colori degli arredi esistenti o dell’intonaco dell’edificio. Puoi contrastare con un colore più forte o complementare, oppure rimanere in palette. 

Seguire le linee guida per il colore dell'ombrellone per esterno

Di solito ci si trova davanti a delle indicazioni precise quando si deve inserire l’ombrellone in ambienti comuni o pubblici che richiedono di rispettare un certo decoro degli spazi esterni. Questi regolamenti possono riguardare residence e condomini nel caso di abitazioni private, oppure centri storici o determinati quartieri nel caso di locali.

La maggior parte delle volte le indicazioni chiedono di mantenere colori chiari e in linea con l’intonaco degli edifici esistenti. Per questo motivo si predilige l’ecrù, preferito per la sua vicinanza al bianco. Tonalità chiare che garantiscono un'armonia cromatica nelle vie principali della città o dell’intera struttura abitativa. 

Usare l’ombrellone come strumento pubblicitario

Una buona idea è sfruttare il telo in palette con i colori della propria immagine di brand. Usare gli stessi colori del marchio, infatti, ti aiuterà a rimanere nella memoria dei clienti e ti renderà subito riconoscibile, anche ad una certa distanza. Richiedi via mail a Danieli Horeca il servizio di personalizzazione delle balze con il nome del tuo locale.

Guarda ora l'ombrellone con il telo del colore più adatto al tuo outdoor.

Telo di ricambio per un ombrellone realizzato in ottica sostenibile. 

Danieli Ho.Re.Ca. produce gli ombrelloni nel proprio laboratorio artigianale in provincia di Vicenza. Gli ombrelloni vengono realizzati con particolare attenzione alla selezione di materiali e alla progettazione di pesi e dimensioni. Tutto questo in un'ottica di sostenibilità e riciclo futuro. Inoltre hai sempre la possiblità di richiedere il telo di ricambio per l'ombrellone e la sostituzione delle altre componenti usurate o rotte. 

Acquista ora l'ombrellone con il telo del colore più adatto al tuo outdoor.

 

Lascia un commento

Accedi per pubblicare commenti

Menu Blog
Prodotto aggiunto alla wishlist