Come selezionare il porta menu da esterno da acquistare per essere più visibili
Il porta menu da esterno: ogni locale deve esporre il proprio fuori dal locale, ma cosa bisogna assolutamente sapere per non acquistare un espositore sbagliato?
Come scegliere un porta menu da esterno
Il menu cambia, l'espositore invece è meglio sceglierlo durevole e resistente, soprattutto per affrontare qualsiasi condizione climatica: come scegliere il porta menu da esterno tra le centinaia di proposte on-line? Con questa guida ti aiutiamo a scegliere la soluzione più adatta secondo le 4 caratteristiche principali:
-
PROTEZIONE
Il miglior porta menu è certamente la classica bacheca da esterno: la sua struttura con anta di protezione e serratura assicura di base la funzione principale di un porta menu che è proteggere le informazioni esposte. Le migliori bacheche per menu hanno solitamente una dimensione ridotta, per ospitare al massimo 4 o 6 fogli A4 e quindi è spesso sufficiente un'apertura a libro. Alcuni modelli offrono anche aperture a ribalta o a vasistas con molle a gas, ottime per grandi bacheche da arredo urbano ma solitamente inutili per ristorante o un cafè. L'anta a battente deve avere una o due serrature a seconda della grandezza. Per i modelli più piccoli basta una serratura, per quelli più grandi è consigliabile scegliere bacheche che abbiano almeno due serrature, per evitare che si possa aprire ai margini. Infine, l'anta: è davvero necessario che sia in vetro temperato? Il vetro temperato è un ottimo materiale, ed è giustamente considerato "vetro di sicurezza" in quanto, a seguito di rottura, si frammenta in tanti piccoli pezzi non pericolosi per l'incolumità delle persone. Quello usato per le bacheche è anche molto fragile perché non supera mai i 4mm di spessore. Per questo motivo ti consigliamo un anta in policarbonato: la stessa trasparenza del vetro, antigraffio e difficile da rompere (certamente più resistente del vetro agli atti di vandalismo).
-
PANNELLO ESPOSITIVO
Abbiamo già visto che le bacheche porta menu non hanno bisogno di grandi volumi: a volte basta un solo foglio A4, due o al massimo 6, soprattutto se il menu è esposto anche in altre lingue. In questo caso è bene scegliere anche un orientamento adatto, orizzontale o verticale, per esporre al meglio le versioni del menu. Fondamentale il fondo magnetico: non dovrai passare il tuo tempo a cercare per terra le puntine e i ferma-fogli che cadono ogni volta che vuoi cambiare menu. Quindi, scegli un qualsiasi fondo in metallo bianco a cui affidare i tuoi magneti e calamite preferite, mentre tutto il resto della struttura è bene che sia rigorosamente in alluminio, preferibilmente anodizzato per resistere a lungo a sole e pioggia. Alcuni modelli prevedono uno spazio aggiuntivo per il proprio logo: assicuratevi però che non vada a mangiare l'area visibile. Una bacheca che permette di esporre 2 fogli A4 in verticale, ad esempio, e propone anche uno spazio per la personalizzazione, deve prevedere uno spazio in più e non coprire uno dei due fogli A4.
-
INSTALLAZIONE
A muro o a pavimento? Scegliere dove posizionare la bacheca è sicuramente uno dei punti cruciali: innanzitutto puoi forare il muro? Hai spazio a sufficienza? O forse ti conviene valutare una bacheca cosiddetta "autoportante"? Gli espositori autoportanti o più semplicemente "a leggio" oltre ad essere comodi perché non richiedono di essere appesi, sono anche molto eleganti pur nella loro semplicità. Ovviamente richiedono un minimo di spazio esterno. Se hai possibilità e vuoi ottimizzare lo spazio, una bacheca a muro andrà benissimo. Ora che ha scelto il formato del tuo espositore, che sai come valutare la qualità dell'anta di protezione e hai deciso dove mettere il tuo porta menu, puoi passare agli accessori. Uno su tutti, probabilmente il più utile è l'illuminazione.
-
ILLUMINAZIONE
Siamo sempre attratti da ciò che è luminoso, presentare il proprio menu all'interno di una bacheca luminosa è sicuramente di grande effetto. Non servono grandi impianti: è sufficiente una buona illuminazione a led, che consigliamo anche per ridurre i consumi. In centro storico e non solo, un menu illuminato attrae l'attenzione e suggerisce un atmosfera accogliente che probabilmente rispecchia gli interni del tuo locale. Non è la soluzione più economica, probabilmente però ha un riscontro di visibilità che può essere una buona strategia di marketing. Consigliamo una luce neutra (5000k) che agevoli la visibilità senza affaticare la lettura.
In sostanza, quando scegli una bacheca da esterno per il tuo locale, verifica sempre questi fattori: il materiale dei profili e dell'anta; se c'è la possibilità di personalizzare l'intestazione con il tuo logo; se è possibile chiudere con chiave (e se c'è una copia delle chiavi in dotazione); se il fondo è magnetico e scrivibile; se hai abbastanza spazio per l'apertura a libro o se è meglio una struttura autoportante da posizionare dove vuoi.
Speriamo che questi consigli ti siano utili, se vuoi avere una panoramica dei prezzi delle bacheche elencate qui, dai un'occhiata alle bacheche per esterno porta menu selezionate da Danieli.
Lascia un commento
Accedi per pubblicare commenti