Lighting Design: valorizza il tuo locale con la luce

3779 Visualizzazioni
 

Crea il tuo lighting design con arredi luminosi e punti luce.  

L'illuminazione è diventata una parte fondamentale del lavoro di professionisti come architetti, ingegneri, interior designer ed event manager. L'illuminazione gioca un ruolo cruciale nella definizione di un ambiente e nella creazione di un'atmosfera specifica. Per questo motivo, l'uso di elementi come arredi luminosi, controsoffitti e led ad incasso diventano sempre più strategici.

Il lighting designer, così è chiamato chi si occupa di pianificare l’illuminazione, deve saper coniugare la progettazione illuminotecnica e alla sfera emozionale. L'ambiente di un locale o di un evento deve essere creato definendone lo stile e i valori, e questo può essere realizzato tramite l'analisi dell'impianto elettrico e il posizionamento di punti luce come lampade a soffitto, a parete, a terra o da tavolo. Tutto questo rispettando norme e regole pratiche e funzionali.

Ad esempio, un'illuminazione più intensa è necessaria in luoghi come ristoranti o bar, sia in cucina che al momento del pagamento, per evitare errori di preparazione o di calcolo.

In sala l'atmosfera diventa più suggestiva: progettare il sistema di illuminazione si fa più interessante e si possono sperimentare diverse intensità di luce. Non dimenticare, però, che gli ospiti devono riuscire a leggere il menù e vedere le portate.

Spostandosi all’esterno l'illuminazione diventa fondamentale quando si fa buio. Per permettere ai visitatori di muoversi agevolmente in luoghi esterni senza luce, è necessario assicurare un’illuminazione adeguata: i tavoli, i divanetti, la zona bar e i percorsi per raggiungerli devono essere ben illuminati.

La scelta della luce più adatta al proprio scopo è fondamentale per ottenere un determinato stile. La temperatura della luce può variare e misurata in Kelvin (K). Una luce con una temperatura inferiore ai 3300K è definita calda, da 3300 a 5300 è neutra e sopra i 5300 è fredda.

 

Quale luce scegliere per creare il proprio stile?

In base alla temperatura della luce puoi creare una specifica atmosfera e far percepire ai clienti determinate sensazioni.

Alla fine di questa guida Danieli Ho.Re.Ca. saprai esattamente qual è il tipo di luce che stai cercando e con quali strumenti ottenerlo. 

Luce calda… ed è subito casa!

Se scegli una luce calda, i tuoi clienti si troveranno ad affrontare un'illuminazione con sfumature tra il giallo, l'arancio e il rosso. Questo tipo di luce crea un'atmosfera intima e familiare, il genere di luce preferita da ristoranti, birrerie e enoteche.

luce calda

Luce fredda tutta la notte!

La luce fredda, con la sua tonalità azzurra e blu artico, è perfetta per ambienti moderni ed essenziali. Può dare un tocco di magia ad eventi notturni come lounge bar, discoteche e music club.

luce fredda

Luce neutra: aggiungi luce alla luce.

La luce neutra s’ispira al bianco. È ideale soprattutto per far risaltare gli arredi bianchi e accentuare la luminosità. La luce neutra è molto usata nei luoghi in cui si necessita di visibilità, ad esempio una cucina. E' sicuramente d'effetto in giardino per eventi serali eleganti e raffinati. 

luce neutra

Luce RGB, un arcobaleno in loop.

I colori dell'arcobaleno si alternano in modo dinamico, creando un ciclo senza fine. Questa luce è usata in una varietà di occasioni, come eventi aziendali, negozi, o come terapia nei centri benessere.

luce rgd

Ora che sei diventato un esperto di lighting design, inizia a illuminare il tuo locale o il tuo evento!

Per il tuo progetto di illuminazione puoi predisporre luci e faretti a parete e soffitto, oppure aggiungere punti luce in ogni momento con lampade e arredi luminosi.

Danieli ti offre una ampia linea di arredi luminosi: vasi a led, cubi luminosi e sfere illuminate. Abbina la forma alla luce che preferisci e libera la fantasia.

I nostri prodotti luminosi possono essere:

  • usati come punti luminosi;
  • arricchiti con piante e fiori;
  • adoperati come sedute o tavolini.

E ancora usali come:

  • delle capienti glasset porta vino;
  • dei porta gadget o porta oggetti.

I vasi luminosi Danieli sono realizzati in Italia e venduti con il kit luci incluso. Sono progettati con particolare attenzione alla sicurezza e con materiali che durano nel tempo.

Scopri come funzionano i vasi luminosi e come usarli per illuminare gli ambienti interni ed esterni.

 

Lascia un commento

Accedi per pubblicare commenti

Menu Blog
Prodotto aggiunto alla wishlist