Come arredare una vetrina per Natale in 3 step
Quanti prodotti esporre? Come metterli in risalto? Quali addobbi scegliere? Decorare la vetrina di un negozio per Natale è un'occasione unica!
In questo periodo dell'anno, il più frizzante, le strade si riempiono di persone in cerca di regali e una vetrina ben allestita ti aiuta ad aumentare le vendite. In questo articolo trovi 3 regole vincenti per addobbare la vetrina del tuo locale.
1. Scegli il prodotto di punta con il quale allestire la vetrina natalizia
La prima cosa da fare è capire quale prodotto mettere in vetrina. Dev’essere il prodotto di punta della tua selezione, in linea con il periodo dell’anno e il più vendibile.
È in questo periodo che le persone si riversano nelle strade per lo shopping natalizio e i regali. Il tuo prodotto in vetrina deve essere, innanzitutto, una buona idea per un regalo.
Se poi segui le linee guida del visual merchandising per decorare la vetrina, convincerai il passante ad entrare in negozio dove troverà altri prodotti validi tra cui scegliere.
2. Scegli il tema di Natale per addobbare la vetrina del tuo punto vendita e catturare l’attenzione di potenziali clienti.
Ora che hai scelto cosa mettere in vetrina puoi iniziare a pensare al tema natalizio, la storia che vuoi raccontare. È il momento di interpretare il Natale in base al prodotto scelto, al target di riferimento e ai valori del tuo brand.
Facciamo subito un esempio, così il concetto di tema natalizio ti sarà chiaro.
Ipotizziamo che sei il proprietario di una gastronomia. Un’idea potrebbe essere quella di raccontare nella tua vetrina il pranzo di Natale o il veglione della Vigilia. Una tavola ben apparecchiata e imbandita delle prelibatezze che la tua gastronomia prepara.
Questa idea può essere espressa in mille modi a seconda del tema che hai scelto e che ti sembra il più adatto per raggiungere la tua clientela e valorizzare al meglio il tuo prodotto.
Ad esempio puoi allestire una tavola raffinata ed elegante con posate in argento, una tovaglia blu e un menù sofisticato. Oppure puoi raccontare un Natale rustico con molto legno, tessili in lino grezzo e le ricette della tradizione.
Un ulteriore variante potrebbe essere una tavola mediterranea con un servizio di piatti in maiolica, un centro tavola decorato con candele bianche, arance, fichi d’india e un menù a base di pesce.
Vetrina natalizia del marchio Dolce&Gabbana
Come vedi sono 3 modi molto diversi per raccontare la stessa idea. Trova la versione della storia che calza a pennello con il tuo brand e mettila in scena creando la giusta atmosfera natalizia.
Addobbi e vetrofanie per decorare la vetrina del locale
Con gli addobbi entrano in gioco i simboli del Natale, che sono tantissimi e ti aiutano a creare l'atmosfera desiderata: dall’abete, alle ghirlande, alle renne e agli orsi polari. Babbo Natale e i suoi aiutanti. La neve, le stelle, le luci, i pacchi regalo, i biscotti di Pan di Zenzero, i bastoncini di zucchero bianchi e rossi. Si potrebbe andare avanti all’infinito!
E poi ci sono i colori: l’oro e il rosso, il blu e l’argento, il verde e il bordeaux.
Scegli pochi elementi, può essere anche uno, che accompagnino il tuo prodotto in vetrina e che trasmettano il tuo senso del Natale. Grazie alle decorazioni natalizie per negozi la tua idea di Natale prenderà forma..
Se vuoi lasciare un augurio ai passanti o invitare i clienti ad entrare in negozio fallo con le vetrofanie. Le Vetrofanie sono adesivi che si applicano facilmente al vetro e si rimuovono altrettanto facilmente. Adesivi intagliati disponibili in vari colori, i più usati sono: bianco, rosso, oro o argento.
Tendenze per gli addobbi di Natale 2022
Se cerchi qualche idea originale per quest’anno ecco le tendenze per il 2022:
- Un Natale Art Decò: frange, perle e piume sono molto usate quest’anno per mettere in scena un perfetto Natale in stile anni ‘20.
- Tornano i colori classici del Natale: il rosso abbinato all’oro, il verde in tutte le sue sfumature e il rosa antico perfetto se scegli lo stile Art decò.
3. Espositori per vetrine natalizie particolari e originali
Quando progetti la vetrina per il periodo Natalizio ricordarti di dare visibilità ai prodotti. Per aiutarti in questo intento Danieli Ho.Re.Ca. ha una sezione dedicata agli espositori in plexiglass.
Alzatine, scalette, cubi in acrilico per distribuire il prodotto nello spazio a diverse altezze. La finitura trasparente rende questi prodotti ideali per adattarsi ad ogni tema.
Con gli espositori porta avvisi, invece, hai la possibilità di mostrare prezzi, raccontare il prodotto o segnalare i pacchetti regali creati per il periodo.
Ecco altre idee con i prodotti Danieli Ho.Re.Ca.
Se hai una pasticceria le alzatine a piramide sono perfette: ricordano la forma di un albero di Natale e puoi completarle con i dolci tipici per periodo, con mignon o macaron colorati dei colori natalizi.
Per le enoteche nell’e-shop Danieli c’è una sezione dedicata ai portabottiglie ad uno o più posti con i quali riuscirai sicuramente a dare il giusto risalto alle tue etichette.
Bar, ristoranti, hotel: anche per queste realtà del settore Ho.Re.Ca. le festività di fine anno possono essere un’occasione per comunicare i valori del brand, mostrando il proprio punto di vista attraverso le vetrine.
Ti chiederai quali prodotti esporre in vetrina? Crea dei pacchetti o dei cesti regalo con prodotti enogastronomici del territorio o creati dagli artigiani del posto. Esponili sulle alzatine trasparenti a forma di cubo, sfrutta l’interno e l’esterno della forma e completa all’allestimento con gli addobbi Natalizi.
Scopri qui l'elenco completo degli espositori più acquistati per allestire le vetrine di un negozio.
Errori da non fare quando allestisci una vetrina per Natale
- Non riempire la vetrina di prodotti. Quando una persona si trova davanti a troppe opzioni, spesso non sa scegliere e rinuncia completamente.
Questo bias cognitivo è detto in psicologia Paradosso della Scelta. Aumentano le aspettative sulla nostra decisione e il cervello va in panico. Ti consigliamo di scegliere pochi prodotti da inserire in vetrina e di organizzare in aree ben definite i prodotti all’interno del negozio. - Non esagerare con gli addobbi di Natale. Il rischio è di mettere in secondo piano il prodotto in vendita. Il passante che si ferma ad ammirare la vetrina potrebbe far fatica a riconoscere tra gli addobbi qual è il prodotto esposto.
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