PIATTO DEL GIORNO E MENÙ SPECIALE: LA GUIDA PER METTERLI IN EVIDENZA!

PIATTO DEL GIORNO E MENÙ SPECIALE: LA GUIDA PER METTERLI IN EVIDENZA!

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai iniziato a proporre ai tuoi clienti un piatto del giorno o dei menù speciali, ma senza un buon riscontro.

Proporre ogni giorno o ogni settimana un piatto nuovo aiuta a tenersi stretti i clienti abituali che dopo un po’ hanno bisogno di novità, evitando che questa esigenza venga soddisfatta altrove. Anche per te o per il tuo cuoco farsi ispirare dagli ingredienti freschi trovati al mercato è stimolante e mantiene viva la passione verso il lavoro di ogni giorno.

Con i menù speciali, inoltre, puoi raggiungere target mirati e fare in modo che il cliente si fermi nel locale per un pasto completo e non solo per una consumazione veloce. Aggiungere la spremuta al solito caffè e brioche; combinare l’insalatona ad una centrifuga per offrire una scelta salutare; un menù per i più piccoli, e il pranzo studiato per chi poi ritorna al lavoro. 

Queste sono tutte analisi che avrai già fatto più e più volte. Allora perché non funziona? Perché le persone continuano a ordinare le stesse cose?

Ti faccio notare una cosa: tutte queste proposte, soprattutto quelle giornaliere, durano poco. È molto importante dargli tanta visibilità e metterle in risalto per riuscire, nel breve periodo in cui saranno attive, farle arrivare ai clienti.

Oltre a parlarne tu stesso con i clienti, i canali a disposizione oggi per pubblicizzare le tue idee sono molti.

Vediamo insieme quali sono e come usarli.

SITO WEB

Il sito web è il luogo ufficiale dove raccogli on line le informazioni sulla tua attività. Descrivi chi sei, scrivi i tuoi contatti in modo chiaro e visibile, inserisci il menù e aggiungi una gallery con le foto più belle che hai. L’ home page è la pagina giusta dove pubblicare le novità, meglio se nella parte alta mostrate in modo accattivante nello slider. Chi entrerà nel sito a colpo d’occhio vedrà tutti gli elementi fondamentali: il logo, il menù con le pagine di approfondimento e i contatti e soprattutto le immagini che pubblicizzano novità, offerte e promozioni.

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La funzione principale dei social network è creare buzz intorno ad una notizia. Pubblica con costanza il piatto del giorno o la combo speciale. Racconta gli ingredienti che usi, mostra la pietanza con una bella foto e coinvolgi i tuoi clienti abituali ad interagire con il tuo post attraverso un like, un commento o una condivisione. I canali social sono un’ottima opportunità per avere un confronto diretto con i clienti. Usali anche per chiedere un parere che potrai usare per creare i tuoi piatti futuri!

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RIVISTE, RADIO E FLYER

Non ti dimenticare la cara e vecchia pubblicità tradizionale. Pubblica un annuncio in una rivista locale, nel quotidiano della tua città o in una radio locale. Distribuisci flyer nelle zone limitrofe al tuo locale. Questi possono rilevarsi piccoli investimenti con un grande ritorno perché ti fai conoscere e raggiungi le persone vicino a te che sono realmente i tuoi potenziali clienti.

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LAVAGNE E PORTA AVVISI

Il tuo locale, il tuo bar e il tuo ristorante è il primo posto dove la tua idea deve essere esposta. Scegli l’elemento di arredo che si adatta di più al tuo stile e scrivi la novità.

Una soluzione sono gli espositori in plexiglass a parete o da banco: da appendere o da posizionare su tutti i tavolini. Questi espositori sono composti di tasche in plexiglass trasparente che accolgono supporti cartacei o in pvc sui quali stampare grafiche moderne e accattivanti che invitano chi li vede a leggere il messaggio. Avvia una collaborazione con uno studio grafico, ti stupiranno con le loro capacità.

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Il prodotto che va a ruba in questo periodo sono le lavagne! Esistono lavagne in legno da tavolo, da parete o a cavalletto e danno un tocco di stile all’ambiente. Il legno, la grafite e la scrittura a mano danno un’idea di qualità e di self-made.  Ci sono persone che si sono specializzate nella scrittura su lavagna al punto da farne un lavoro. Sono gli Chalkboard-Artist!

Queste nuove figure professionali decorano le lavagne con disegni e caratteri speciali e creano delle vere e proprie opere d’arte che attirano l’attenzione di chi entra nel locale. Puoi provarci anche tu. Prendi ispirazione sul web, esercitati su un foglio, quando ti senti sicuro con dei gessetti o dei pennarelli per lavagne scrivi sul prodotto, esponilo nel tuo locale e goditi l’effetto sui clienti.

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