Biocamini, camini e stufe: ecco come scaldare l'atmosfera.

Biocamini, camini e stufe: ecco come scaldare l'atmosfera.

Biocamini, camini e stufe: ecco come scaldare l'atmosfera.

Fin dai tempi antichi il fuoco è sempre stato un elemento magico attorno al quale ritrovarsi. Ancora oggi riconosciamo nel fuoco questa caratteristica.

La vivacità del fuoco cattura lo sguardo che si perde in quel continuo danzare di fiamme rosse-arancioni che nascono da scintillanti braci giallo dorato. Il calore che emana attira a sé le persone come una calamita con il metallo. Il camino posto all’interno di una stanza ne diventa il fulcro e crea un’atmosfera unica.

Nella progettazione di un locale o di un evento spesso viene incluso un spazio dedicato al fuoco. I motivi sono principalmente tre:

  • Cucinare. In molti ristoranti il camino è fondamentale per la preparazione di secondi piatti.
  • Riscaldare. Il fuoco è stato la prima fonte di calore usata per scaldarsi e ancora oggi è una valida alternativa per il riscaldamento domestico.
  • Estetica. Il fuoco rende tutto più speciale e intimo. Includerlo in un ambiente vuol dire ricercare un'atmosfera di calore e intimità.

Quali sono gli strumenti che puoi scegliere per godere del fuoco nella tua struttura?

Camino: il fuoco come si faceva una volta.

Il camino è la tecnologia più vecchia per godere del fuoco. La fiamma a vista ha sempre il suo fascino ed il camino fa sempre una bella figura all’interno di una stanza sia esso un focolare aperto o chiuso, in stile retrò o moderno. Con il caminetto hai la possibilità di scaldare la stanza per irraggiamento o di cucinare con l’antica tecnica delle braci. C'è un caminetto in ogni trattoria, agriturismo o ristorante con cucina tradizionale, ma anche in hotel o strutture nate dalla ristrutturazione di vecchi palazzi. Il caminetto è un elemento che si adatta ai diversi stili grazie alle forme, ai materiali o alle finiture con le quali viene realizzato. Marmo e travertino per uno stile classico; mattoni e legno per gli ambienti rustici; forme squadrate e linee dritte per ambienti contemporanei; cornici decorate per una linea tradizionale.

La Corte Ristorante - Follina TV

camino-la-corte-ristorante

Hotel Chalet Mirabell - Avelengo di Sopra BZ

chalet-mirabel

Braciere: il camino outdoor.

Il braciere è il corrispettivo del camino per le aree esterne. Il braciere a differenza dei caminetti non è costretto in un angolo o a ridosso di una parete e puoi goderne a 360° sia che lo scegli di forma circolare o quadrata. Posto in giardino o in terrazza puoi usarlo per cucinare, come elemento di arredo outdoor o per scaldare e prolungare il piacere di stare all’aperto fino ad autunno inoltrato. Normalmente sono in acciaio, in ferro o in ghisa. Se organizzi servizi di banqueting sono ideali per eventi a tema, per arricchire le zone di condivisione o per incuriosire gli ospiti sulla preparazione di qualche pietanza. Se gestici resort, ville o ristoranti usali come elementi di arredo.

SanBrite - Cortina d'Ampezzo BL

sanbrite-cortina

Stufa: riuniti come davanti alla tv.

Va ora in onda la magia del fuoco. Dietro ad un vetro che ricorda lo schermo della tv, uno spettacolo di fiamme riunisce chi vuole scaldarsi, rilassarsi o scambiarsi qualche parola. La stufa è una valida alternativa al camino, soprattutto se nel tuo locale non sono presenti determinati vincoli strutturali indispensabili per il funzionamento del caminetto. Nel mercato trovi stufe di tutti i tipi: quelle con il rivestimento in majolica artigianale tipiche delle baite, dei rifugi e delle strutture ricettive in stile rustico e montano. Stufe completamente in ghisa per i locali tradizionali o in stile industriale. Stufe in acciaio, colorate e dal design minimal per gli arredi moderni.

Le Melette Gourmet - Gallio VI

le-melette

Camino a bioetanolo: una coccola per la vista.

Nel nostro immaginario il fuoco è legato a molte sensazioni piacevoli: è fonte di calore, è rilassante, meditativo, rigenerante, affascinante e bello da vedere. Se il motivo per cui vuoi portare il fuoco nelle tue sale è semplicemente quello estetico, la soluzione giusta per te è il biocamino. Non sai di cosa sto parlando? Ora ti spiego tutto.

- Cosa sono i camini a bioetanolo? I biocamini sono dei caminetti alimentati a bioetanolo che producono vere e proprie fiamme. Questi camini non necessitano di canna fumaria, di lavori di muratura, di continui rifornimenti di legna, né dello smaltimento della cenere.

- Come funzionano? All’interno di un serbatoio viene inserito il bioetanolo. Questo combustibile viene infiammato e brucia creando fiamme e calore.

- Cos’è il bioetanolo? Il bioetanolo è un combustibile organico. Nello specifico si tratta di alcool ricavato dalla fermentazione di biomasse, cioè alimenti ricchi di zuccheri. Il bioetanolo è un combustibile ecologico, che non produce fumi tossici, ma vapore acqueo e una piccola percentuale di anidride carbonica.

- I camini alimentati a bioetanolo scaldano? I biocaminetti producono calore, ma non a sufficienza per essere considerato un sistema di riscaldamento a tutti gli effetti. La sua funzione principale rimane quella estetica.

- Sono necessarie autorizzazioni? I camini a bioetanolo rientrano nella categoria dei focolari liberi non sono soggetti a legislatura, non richiedono particolari permessi per essere installati né di manutenzioni straordinarie post installazione.

DeCasa Degusteria - Montebello Vicentino VI

de casa-montebello

Esistono bio-caminetti di tutti i tipi.

Ci sono quelli che ricordano camini veri e propri, altri in stile più moderno. Possono essere ad incasso, a parete, sospesi al centro di una stanza, da terra o addirittura da tavolo. Il vantaggio più grande di questi prodotti è che non hanno bisogno di una canna fumaria. Questo amplia notevolmente l'utilizzo che ne puoi fare. Puoi inserirlo in stanze diverse dalle solite o spostarli a piacere come fossero dei mobili.  Per darti qualche idea: mettili sui tavolini di ristoranti o pub, nelle camere d'hotel, come divisorio tra la zona letto e idromassaggio di una suite, nell’area relax di una spa, vicino ad un idromassaggio, nelle sale di un’enoteca, usali durante un evento, ecc..

biocamini

Scopri la nostra selezione di biocamini e bracieri

Se non vuoi perderti le guide Danieli, iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito il 10% di sconto per il tuo primo acquisto!